Dolci

Macarons

26/03/10 12:32

Foto MacaronsIngredienti e dosi per 8 macarons (16 metà)


65 gr. di mandorle tritate finissime in polvere
65 gr. di zucchero vanigliato
1 chiara d'uovo non fredda vecchia di almeno un giorno
15 gr. di zucchero semolato
colorante alimentare a vostro gusto (qualche goccia)


Preparazione

Unite la farina di mandorle finissima e lo zucchero a velo e setacciate ripetutamente, a parte montate le chiare con i 15 gr. di zucchero semolato sino ad ottenere una spuma bella ferma. Con movimenti molto delicati incorporate alle chiare la farina e lo zucchero vanigliato setacciati.

Foto MacaronsUnite al composto un colorante alimentare o se preferite il cioccolato questo andrà setacciato (10 gr. circa) sin dall'inizio assieme alla farina e allo zucchero a velo.
Versate il composto in una sacca da pasticceria e sopra una teglia da forno rivestita di carta forno  (o carta siliconata) e formate dei piccoli mucchietti e lasciate asciugare per 45 min.
Quindi infornate a 160° per 10-12 min. (nel mio forno 140° per 11 min)
Per staccare facilmente i macarons dalla carta forno, sollevate quest'ultima (insieme ai macarons) e posatela momentaneamente da parte. Inumidite la teglia con dell'acqua vaporizzata e rimettetevi i macarons con la carta forno. Così si staccheranno facilmente!
Foto Macarons
Potete farcire i dolcetti come meglio credete, io ho usato qui una crema semplicissima, ma c'è chi usa ganache varie, composte ecc. ecc..

Può piacervi anche

0 commenti