Crema mou

Ricetta crema mou

24/08/10 19:40



 Ingredienti per la crema mou:

1/2 litro di latte intero fresco
250 ml. di panna fresca liquida
200 gr. di zucchero semolato
mezzo cucch.no di bicarbonato di sodio ad uso alimentare.
Se desiderate una crema molto densa e più chiara aggiungete 2 cucchiai di latte condensato.( io non l'ho usato e si ottiene comunque una buona cremosità)



Preparate la crema mou versando in una casseruola dai bordi alti lo zucchero con 4 cucchiai di latte e lasciate caramellare, nel frattempo mettete il rimanente latte e la panna a scaldare in un altra casseruola.
Il consiglio è di rimanere sempre davanti ai fornelli per tutta la durata di questa operazione.
Quando lo zucchero e il latte cominciano a sobbollire togliete dal fornello e aggiungete il mezzo cucchiaino di bicarbonato e sempre fuori dal fuoco aggiungete la panna e il latte ben caldi (non devono bollire ma formare la classica pellicola in superficie) mescolate bene e riponete sul fuoco a fiamma bassissima.
Per i primi 10 min fate mescolare  continuamente e fate attenzione ad eventuali fuoriuscite. 
Lasciate cuocere sempre a fuoco bassissimo per un'ora e mezza- due.

Un' idea di applicazione pratica e gustosa per i gelati noiosi!








Può piacervi anche

3 commenti

  1. Ciao Claudia! i tuoi post sn una meraviglia! nn me ne perderei nemmeno uno!! Alloora, ti lascio un unico commento! Dai bottoni ad oggi :-) sono passata due volter mza nn mi sn potuta fer..mi hai tolto la tatin di bocca!! stavo pensando di fare una mini tatin con verdure ma nn avevo tempo.. poi ho visto la tua! cmq nn riesco a trovarlann ricordo esattamente il nome, x vedere bene gli ingredienti! ricordo che era caramellata con carote e cipolle! io invece l'ho fatta finalmente ma nn l'ho ancora postata! la mia è con verdure e aceto balsamico... poi, la mou è da fare assolutamente! nn ci ho mai provato! i croissant li vorrei provare con la pasta sfoglia veloce, ne ho in frigorifero, potrei farli subito! la focaccia è una meraviglia! per nn parlare delle lasagne! la ganache.. wow! a presto! ...

    RispondiElimina
  2. Monpetitbistrot25 agosto 2010 13:22

    Ciao cara, grazie! sei come sempre molto gentile..dunque il nome era mini tatin di verdure caramellate..l'aceto balsamico è sicuramente una trovata, sulle verdure cotte sta benissimo, specie se un po'ridotto.
    I croissant ti consiglio di farli da zero. Credimi è davvero un'esperienza. Soprattutto gratificante e poi non sono così difficili , ti diverti! fatti in compagnia poi non parliamone..in ogni caso se vuoi usare la sfoglia non ti dimenticare il burro per le sfogliature, può darsi venga comunque un buon prodotto..
    La crema mou l'ho fatta ieri, sembra di mangiare le Alpenliebe cremose..ci vuole tanta pazienza sono almeno 2 ore davanti al fornello..La focaccia se puoi falla subito, richiede davvero pochissimo tempo ma ha una resa....è buona buona!
    Fammi sapere come ti riesce..;) a presto..

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudia, l'hanno scorso ero alla ricerca della ricetta perfetta della crema mou e tra le tante mi ha attratto la tua. Detto fatto l'ho subito realizzata, risultato più che ottimo. L'ho pubblicata nel mio blog, naturalmente citando la fonte. Però poi volevo testarne la durata e il miglior modo per conservarla e ho fatto un po' di esperimenti. Se ti fa piacere sapere come sono andate a finre le mie prove, vieni a trovarmi nel mio blog. Hai delle ricette veramente interessanti, sei bravissima. Il mio blog è: http://blog.giallozafferano.it/ipasticcidicasamia/

    RispondiElimina