Impasti di base

Ricetta pasta choux

11/03/10 10:11

Dosi per la preparazione di circa 30 Eclairs:

Ingredienti e dosi per la pasta choux (o pasta per bignè o beignet)

250 ml.d'acqua
100 gr di burro
150 gr. di farina
4 uova intere
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero 



Per la preparazione procedete riponendo in una pentola il burro, l'acqua e il sale.
Fate sciogliere il tutto e portate a bollore.
Sempre sul fuoco aggiungete la farina tutta insieme (che come sempre avrete prima setacciato), mescolate bene con una frusta e rimettete sul fuoco mescolando sempre e sino a che l'impasto non si stacchi bene dalle pareti della pentola (si forma una palla d'impasto).
Aggiungete quindi le uova intere una ad una assicurandovi che all'aggiunta di ogni uovo l'ultimo messo sia stato assorbito bene dall'impasto.
Per fare questa operazione potete usare comodamente un robot da cucina a una velocità media o comunque sufficente all'incorporazione delle uova.
Se non disponete di tale beato marchingegno (come me) non demordete! Olio di gomito e mestolo e le uova si incorporeranno comunque!
Mettete quindi il composto in una tasca da pasticceria utilizzando un beccuccio liscio e su una placca da forno leggermente unta di burro (appena un velo), disponete i bastoncini (o eclairs) o i bignè tenendo la sacca da paticceria a 45° rispetto al piano della teglia (perpendicolare) e appoggiando la bocchetta.
La dimensione è approssimativa, in ogni caso cercate di realizzarli il più simili possibile in modo che la cottura risulti uguale per tutti.
Infornate a 220° per 10 min.

Può piacervi anche

0 commenti