Dolci

Ricetta pancake americani

11/03/10 09:16

Foto PancakesIngredienti per 18-20 pancake :

200 gr. di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere rasi
1/2 cucchiaino di sale
250 ml. di latte
2 uova
1 cucchiaio di zucchero
3 cucchiai di olio di semi

Preparazione pancake:
In un recipiente unite tutti gli elementi solidi ; farina setacciata, lievito, sale, zucchero.
A parte montate i bianchi a neve ferma, con una forchetta sbattete i tuorli e mescolate bene l'olio con il latte.
Unite quindi tutti i liquidi agli ingredienti solidi (mai il contrario!) e mescolate sino a composto omogeneo, infine aggiungere le chiare montate versandone dapprima un poco mescolando dal  basso verso l'alto, sempre dal basso verso l'alto terminare di incorporare il resto delle chiare.
In una padella antiaderente leggermente imburrata versate la quantità di impasto che desiderate. Per un quantitativo di 18-20 pancakes sono 2 cucchiai.
Fate cuocere sino a che la parte superiore fa le bollicine e la parte inferiore si asciughi staccandosi così dalla padella, quindi girarlo e farlo cuocere sull'altro lato.
Secondo la mia personale esperienza occorrono mediamente 40-50 secondi per lato. Chiaramente il parametro varia a seconda della quantità di impasto che state cuocendo...

Il modo migliore e originale per gustare i pancake è quello di servirli con lo sciroppo d'acero, ma anche con marmellate, creme al cioccolato, miele..se invece siete più golosi provate la mia ricetta :):
Torretta di pancake in salsa dolce di formaggio e mirtilli.

Può piacervi anche

1 commenti

  1. Ciao Claudia! Piacere di conoscerti! :-)
    Ho provato la tua ricetta e l'ho trovata semplicemente fantastica! Oggi ho scritto un post.. spero che non ti dispiaccia, ho menzionato il tuo blog e la tua ricetta nel mio angolo di soffitta.
    Complimenti per il tuo piccolo bistrot.. un posticino semplicemente delizioso!
    A presto!Chiara

    RispondiElimina