Banana

Tortino di banana e noci (Banana nut bread)

31/03/10 10:52

Foto Tortino di banane e nociIngredienti e dosi:

150 gr. di burro a pomata *
150 gr. di zucchero
3 uova a temperatura ambiente
4 banane
9 gr. di estratto di vaniglia
330 gr. di farina tipo "00"
9 gr. di lievito
75 gr. di noci






*il burro va lasciato a temperatura ambiente almeno un'ora prima della lavorazione in modo che nel momento in cui dovrà essere lavorato con le fruste sarà più semplice renderlo ad una consistenza cremosa o a pomata.

Preparazione

Accendete il forno a 160° C.
Sbattete il burro precedentemente tagliato a cubetti con lo sbattitore elettrico per 15 secondi, e poi aggiungete lo zucchero, e continuate a mescolare per alcuni minuti sino ad ottenere un composto leggero e spumoso e pallido.
A parte sbattete la uova in un recipiente e aggiungete molto lentamente al composto burro-zucchero sempre continuando a sbattere a velocità media.
Con una forchetta schiacciate le banane insieme all'estratto di vaniglia e con l'aiuto di una frusta a  mano unitele all'impasto preparato in precedenza .
Tritate le noci grossolanamente e mettetele in un recipiente, aggiungete la farina e il lievito e mescolate bene.
Quindi incorporate questi ingredienti secchi nel composto a base di banana e lavorate con l'impasto con una spatola per renderlo omogeneo.
Infine versate il composto in uno stampo imburrato o antiaderente e infornate per 50 min- 1 ora.
Il dolce è squisito assaporato al naturale ma per i più golosi il consiglio è quello di spalmare una fetta con burro o marmellata.. Bon Appetit...

Se volete cuocere il vostro tortino in uno stampo da plum cake cuocete a 180°C.
Il trucco per capire se la torta è cotta? (consiglio valido per tutte le torte) Infilate la punta di un coltello al centro della torta, se è cotta ne uscirà asciutta.

Può piacervi anche

0 commenti