Biscotti

Ricetta Biscuits sablè

15/04/10 23:36

Foto Biscuits sablè 

Ingredienti e dosi per la pate sablè

125 gr. di farina
85 gr. di burro
70 gr. di zucchero semolato

Preparazione
Su un piano da lavoro (o anche in una terrina) mescolate tutti gli ingredienti procedendo in quest'ordine;
Versate prima di tutto la farina e lo zucchero e sopra mettete il burro tagliato a pezzetti a temperatura ambiente, anche pomata va bene, l'importante è che sia facilmente lavorabile con le dita.
Una volta che l'impasto avrà legato perfettamente (circa 10-15 min di lavorazione) avvolgetelo nella carta pellicola e riponetelo in frigo per almeno mezz'ora.
Trascorso questo tempo, prendete dal frigo la pasta sablè e stendetela con un mattarello sino ad ottenere uno strato di 0,5 cm.
Cuocete in forno preriscaldato per 15 min. a 170° C. 


 Foto Preparazione biscuits sablè


Foto Biscuits sablèLa pasta sablè non deve propriamente cuocersi, non possedendo uovo, ma asciugarsi in forno. Ovviamente ci sono numerose ricette che prevedono anche l'utilizzo dell'uovo.
Un'altro metodo di cottura prevede il preriscaldamento del forno, a partire da una temperatura di 200°C .
Nel momento in cui verranno infornati i biscotti il forno andrà spento, e la cottura dei dolcetti sarà ultimata solo quando questo sarà completamente freddo.
Essendo stata questa la prima volta in cui mi cimentavo con la pasta sablè ho preferito il metodo classico di cottura con il forno alla  temperatura costante di 170°C. Riescono comunque benissimo!
La pasta sablè costituisce un ottima base anche per crostate, inoltre con i biscottini ci si può sbizarrire! Potete aggiungere cioccolato a pezzetti o uva passa o qualunque altro tipo di frutta disidratata..sono ottimi per il tè delle cinque!


Può piacervi anche

0 commenti