Arance

Cannoli di pasta fillo al cioccolato ripieni di mousse alla arancia

07/04/10 11:40

Foto Cannoli di pasta fillo al cioccolato ripieni di mousse all'aranciaIngredienti e dosi per 4 cannoli


12 fogli di pasta fillo (3 per cannolo)
300 gr.di cioccolato fondente al 72% per la glassatura
granella di nocciole
mousse all'arancia



Preparazione



La pasta fillo è un tipo di pasta sottilissimo che si presta per realizzazioni sia dolci che salate. Deve essere lavorato con molta premura in modo da non farla asciugare troppo perchè altrimenti la pasta si secca e si strappa.
E' facilmente reperibile nei grandi supermercati e può essere cotta sia in forno sia previa frittura.
Per realizzare la forma del cannolo potete utilizzare dei comunissimi cilindri in acciaio che trovate in commercio e nei negozi specializzati oppure potete utilizzare delle sezioni cilindriche di bambù.
La pasta deve essere arrotolata intorno al cilindro aiutandovi col bianco dell'uovo per unire il lembo.(potete anche spennellare la superficie con del latte o del rosso d'uovo per agevolare la formazione di una crosticina dorata)
Quindi potete friggere in olio bollente per pochi secondi (regolandovi sempre in base alla quantità della pasta che avete utilizzato (per tre fogli sono necessari pochi secondi) o altrimenti utilizzare la cottura al forno a 200°C per 10-12 min.( preriscaldato)
Una volta ottenuti i vostri cannoli immergeteli nel cioccolato fuso che avrete fatto sciogliere precedentemente a bagnomaria fateli colare leggermente e passateli direttamente sulla granella facendola aderire in ogni parte.
Ripetete l'operazione per gli altri cannoli quindi fate asciugare 15-20 min in frigorifero.
Per terminare farcite i cannoli con la mousse all'arancia (ricetta mousse all'arancia).

Può piacervi anche

2 commenti

  1. Ti sei superata!!! Molto molto buoni!

    Quale sarà la prossima ricetta?!?!?!?

    RispondiElimina
  2. contessa hortensia18 dicembre 2010 12:46

    finalmente una bella scoperta!!!!un sito dove ogni giorno diventa speciale ....ora nonsono l'unica "mosca bianca" complimenti alla prossima!!! baci

    RispondiElimina