Biscotti

Ricetta Savoiardi (Biscuits à la cuiller)

19/04/10 20:19

Ingredienti e dosi per 20 biscuits                                                        Da una ricetta di Gérard Mulot

3 uova grandi
80 gr. di farina "00"
80 gr. di zucchero semolato
zucchero a velo

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C.
Separate i tuorli dai bianchi. 
Montate le chiare a neve ferma ma non troppo soda per 5-10 min, aggiungendo a poco a poco lo zucchero semolato.
Setacciate la farina e mettetela da parte.
Aggiungete quindi i rossi d'uovo alle chiare montate a neve e incorporate rapidamente ma delicatamente con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare il composto.
Aggiungete quindi la farina e incorporate bene sempre delicatamente ma con movimenti decisi e veloci mirati sempre a non smontare il composto.
Riempite una tasca da pasticceria con il composto così ottenuto (utilizzate un beccuccio liscio e largo) e realizzate dei bastoncini di 10-12 cm su una placca ricoperta di carta forno (o comunque la forma che preferite).
Spolverate i biscotti con abbondante zucchero a velo, fate asciugare 5 min. poi spolverate nuovamente con altro zucchero a velo. Questo procedimento permetterà la formazione di una crosticina perlata sulla superficie dei biscotti.
Infornate per 15 min. circa a vista alla temperatura di 180°C. e comunque sino a quando i biscotti si saranno ben colorati.
I biscotti si conservano bene per parecchi giorni se tenuti lontani dall'umidità inoltre possiedono solo 31 kcal per porzione!
Bon appetìt!


Può piacervi anche

1 commenti