Cannella

Millefoglie di mele caramellate con gelato alla panna e coulis di fragole

11/06/10 14:58

Ingredienti e dosi per 4 porzioni



200 gr. di pasta sfoglia
zucchero semolato q.b
3 mele golden
1 noce di burro
1 cucch.no di cannella
4 cucchiai di zucchero di canna
marsala 
200 gr. di fragole
2 cucchiai di zucchero semolato
 gelato alla panna



Preparazione

Se volete cimentarvi nella preparazione della sfoglia a mano... ricetta pasta sfoglia
Altrimenti per ovvie e ragionevoli questioni di tempo e praticità.. utilizzate chiaramente la sfoglia pronta che troverete ormai ovunque..
Quale che sia la vostra scelta procederete in questo modo: ricavate dalla vostra sfoglia dei cerchi con un coppapasta o dei quadrati e bucherellateli con una forchetta su tutta la superficie (procedimento utilissimo se si desidera che durante la cottura in forno la pasta sfoglia non gonfi..) spolverate con lo zucchero semolato e cuocete in forno preriscaldato a 180°C. sino a quando la superficie delle vostre sfogliatine si sarà ben dorata. (20 min. circa)
Nel frattempo lavate, mondate e tegliate le mele per il loro senso della lunghezza e ricavate delle fettine non troppo sottili.
Quindi in una padella fate sciogliere una noce di burro versate quindi le mele e lo zucchero di canna e lasciate qualche minuto a caramellare e aggiungete la cannella.
Per agevolare il procedimento di scioglimento degli zuccheri potete flambare le mele con del marsala o del brandy (occhio a non dare fuoco alla cucina). Se vi trovate nell'impossibilità totale nel procedere con la tecnica del flambè nessuna paura : le mele risulteranno squisite ugualmente !
In un contenitore dai bordi alti versate quindi le fragole e frullatele assieme a due cucchiai di zucchero semolato con il frullatore a immersione e mettete da parte.
Procedete quindi assemblando il dolce. 
Disponete un disco di sfoglia su un piatto e su di esso sistemate le mele (3-4 fettine) quindi procedete con un altra base di sfoglia, altro strato di mele (volendo qui potrebbe essere idea deliziosa aggiungere un elemento croccante come un'amaretto sbriciolato, o della frutta secca caramellata) quindi terminate con l'ultima strato di sfoglia.
Posizionate su quest'ultimo una quenelle di gelato alla panna e irrorate con il coulis di fragole.

Può piacervi anche

0 commenti