Filetto in crosta

Monoporzioni di filetto in crosta all´uva nera caramellata al balsamico

18/08/10 22:23


Ingredienti e dosi per 4 persone

800 gr. di filetto di maiale
250 gr. di pasta sfoglia ( vedi ricetta pasta sfoglia ) o utilizza quella già pronta
mix di erbe aromatiche tritate ( timo, maggiorana, salvia, rosmarino)
60 gr. di burro
sale e pepe q.b.
1 tuorlo

Aceto balsamico per la riduzione di aceto balsamico
Acini di uva nera

In alternativa come accompagnamento:
Pesto di rucola

Per il pesto

300 gr. di rucola
olio extravergina d'oliva
sale e pepe q.b.
3 cucchiai di succo di limone



Dividete (se desiderate realizzare delle monoporzioni) il filetto in 4 parti e su due lati opposti di ognuna di esse praticate dei tagli a mo' di griglia nei quali andrete a mettere il mix tritato di erbe aromatiche.
In una padella fate sciogliere il burro e fate quindi rosolare bene la carne a fiamma alta su ogni lato, in modo da far formare una crosticina dorata che andrà ad isolare la cottura nel cuore del filetto permettendogli di mantenere intatti tutti suoi succhi. (discorso valido se parliamo di un filetto di carne di manzo, se utilizziamo il maiale è bene invece portare la carne a cottura completa. Per evitare che la carne risulti stopposa optate per l'arista del maiale).
Quando la carne sarà pronta salate e fate riposare e asciugare su carta assorbente.
In base alla dimensione dei lati del filetto ricavate le vostre striscie di sfoglia con le quali andrete ad avvolgere la carne.
Spennellate la superficie della pasta sfoglia con il tuorlo d'uovo sbattuto con un cucchiaio d'acqua e infornate per 25-30 min a 200°C .

Fate ridurre l'aceto balsamico, ovvero fatelo sfumare in un pentolino a fiamma bassa, sino a che non avrà raggiunto una consistenza densa, diventerà come un caramello scurissimo.
In questa miscela fate caramellare gli acini d'uva nera e servite come accompagnamento al filetto in crosta.

In alternativa come quanto ho detto sopra, potete accompagnare il filetto con un pesto di rucola, che realizzerete semplicemente passando gli ingredienti indicati sopra con il frullatore a immersione.





Può piacervi anche

0 commenti