Cipolle

Soup a´l´onion o zuppa di cipolle alla francese

18/08/10 21:07




Ingredienti e dosi per 4 persone


8 cipolle dorate
3 cucchiai di farina 
60 gr. di burro
1 lt. di brodo vegetale ( per il court bouillon, 2 carote, 1 costa di sedano, 2 cipolle, mezzo litro d'acqua, un mazzetto di erbe aromatiche, qualche chiodo di garofano, sale e 2 bicchieri di vino bianco)
sale e pepe q.b.

Preparazione

Affettate le cipolle grossolanamente e fatele rosolare nel burro. 
Non appena si saranno colorate aggiungete i 3 cucchiai di farina e mescolate sino a che non prenderà un bel colore scuro, facendo comunque attenzione a non bruciare tutto.
Aggiungete il brodo ( per la preparazione del court bouillon partite sempre da acqua fredda, portate a ebollizione le verdure con l'acqua, più 15-20 min dopo la bollitura sempre senza coperchio) potete scegliere se farla più o meno liquida, regolandovi quindi con l'aggiunta del brodo vegetale.
Insaporite col sale e pepe e lasciate bollire per 3-4 minuti, girando di tanto in tanto.
Ottima se accompagnata da fette di pane abbrustolito nei piatti...ovviamente meglio se baguette!
Il piatto tipico solitamente si completa con del gruyere grattugiato, io, l'ho finito con della granella di mandorle leggermente tostata e una spolverata di pepe bianco.
Bon Appètit!



Può piacervi anche

1 commenti

  1. Buonissima la zuppa di cipolle!!! Io passo le terrine sotto il grill per far sciogliere e gratinare il formaggio, una ricetta semplie e gustosissima. Complimenti per il blog e proprio carino!

    Giulia

    RispondiElimina