Contorni di verdura

Terrina di pomodorini e melanzane al forno

03/08/10 21:12


Ingredienti per 4 persone

6 melanzane viola
1 kg. di pomodorini maturi (tipo san marzano)
olio d'oliva 
parmigiano
prezzemolo tritato
pane grattugiato
sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavate e mondate (del picciolo) le melanzane e tagliatele a fette circolari (circa 1/2 cm) e procedete allo stesso modo per i pomodorini.
In una pirofila disponete le fette di melanzane e sopra i pomodorini, salate e spolverate con il parmigiano e con il prezzemolo finemente tritato.
Proseguite a strati  ripetendo sino all'esaurimento degli ingredienti.
Concludete l'ultimo strato con i pomodorini, salate, spolverate abbondantemente col pane grattugiato, prezzemolo tritato e olio d'oliva (4-5 cucchiai).
Cuocete in forno alla temperatura di 200°C. per un'ora e mezza circa.
Per testare la cottura delle melanzane infilate semplicemente una forchetta, se questa non incontrerà eccessiva resistenza questa sarà quindi morbida e di conseguenza cotta.



Può piacervi anche

2 commenti

  1. bella e saporita e poi adoro le mono porzioni proprio pochi giorni fa ho compraato una cocottina viola...devo pensare una ricetta e questa mi sembra ideale

    RispondiElimina
  2. Monpetitbistrot4 agosto 2010 15:20

    ormai da un mese faccio la dieta della melanzana e del pomodoro.:).l'orto non smette più di produrne..sto facendo fagotto di vitamine per l'inverno...se riesci a trovare gli ingredienti freschi e genuini la tua cocottina te ne sarà grata, perchè forse dopo il sapore del pane quello della melanzana col pomodoro assieme è da coro dell'alleluia! fammi sapere se te gusta..

    RispondiElimina