Broccoli

Cauliflower Cannelloni di Jamie Oliver

12/09/10 16:20


Era una sera buia e tempestosa...no dai,tempestosa no, ma buia essendo sera devo ammettere che figura un ossimoro inquietante..a parte le divagazioni post cannelloni, questa ricetta, come tutte d'altronde, ha un suo perché.
Una serata di fine estate, con la compagnia del maestrale che soffia leggero leggero tra gli alberi, e beato, attraversa la porta finestra, un piccolo ma attesissimo desiderio di tepore fa capolino nei miei pensieri, penso, indosso un paio di pantofoline, forse è meglio, e magari copro i piedini con una marea di cuscini, e penso ancora, magari ci fosse una copertina, ora la vado a cercare....ma...ops! c'è Jamie in tv...rimanderò la coccola della copertina a serate più tempestose..ora devo guardare lui.
Lo ammetto, per quattro uomini perdo definitivamente la testa, Jamie, Maurizio (il black Maurizio), Max Mariola e il caro Rugiati...una storia tutta italiana.... o quasi.
Tornando alla nostra ricetta, e al nostro ormai credo da tutti agognato "quadretto autunnale" non rinuncio comunque a nascondermi sotto 5-6 cuscini e comincio a scrivere...
Dopo una rapida rassegna dell'orto di Jamie, tanto perfetto da far venire l'invidia pure al migliore dei mezzadri, ecco spunta il nome della ricetta...Cauliflower Cannelloni, e penso, fantastico la parola Cannelloni come pure Maccheroni sono ormai universali, definitivamente entrate a far parte di un dizionario gastronomico mondiale, in effetti provo una (grande) punta di soddisfazione e tenerezza , d'altra parte, sono Italiana!
Indubbio incentivo a provare la ricetta.
Un piatto sicuramente ottimo d'inverno, ma nonostante oggi sia il 12 di Settembre devo dire son riuscita a gustarlo comunque..un gustosissimo assaggio d'autunno..grazie Jamie!



Ingredienti e dosi per 4 persone

12 cannelloni (3 per cocotte)
1 cavolfiore grande
200 gr. di broccoli
1 spicchio d'aglio
1 piccolo peperoncino
qualche rametto di timo al limone
olio extravergine d'oliva
sale q.b.
Per la besciamella
50 gr. di burro
due cucchiai colmi di farina 
1/2 litro di latte intero
noce moscata q.b. 
sale q.b.
Per la salsa al pomodoro
5/7 foglie di basilico
1 lattina di pomodori pelati
1 spicchio d'aglio
olio d'oliva
sale q.b.
Parmigiano grattuggiato




Preparazione



Preparate una classica salsa al pomodoro tritando finemente l'aglio, facendolo rosolare in poco olio, incorporate i pomodori pelati con l'aiuto di un passino, salate, aggiungete qualche foglia di basilico fresco e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 15-20 minuti.

La salsa costituirà la base della ricetta.

Preparate quindi il ripieno dei cannelloni.

Sbollentate appena i cavolfiori e i broccoli in acqua bollente per circa 6/7 minuti.

In una padella capiente fate rosolare in poco olio uno spicchio d'aglio finemente tritato, il timo al limone, il peperoncino e versate le verdure e cuocete a fiamma media sino a che non si saranno ridotte in poltiglia.




Prepara la besciamella con 50 gr. di burro, due cucchiai colmi di farina, 1/2 litro di latte e noce moscata q.b. 

Procedi in questo modo: fai scaldare bene il latte portandolo al limite del bollore, durante questa operazione a parte fai squagliare il burro al quale aggiungerai poi i cucchiai di farina, mescola bene e stempera il tutto con poco latte caldo e rimetti tutto sul fuoco a fiamma media.

Aggiungi il sale e la noce moscata e mescola sino ad ottenere una buona consistenza densa.

Attenzione! per le necessità di preparazione di questa ricetta,  abbiamo bisogno di una consistenza che tenda leggermente più al liquido che al denso.

Se la besciamella sarà troppo compatta rischiamo infatti che durante la fase di cottura in forno crei poltiglia, considerando soprattutto il fatto che dovrà andare a cuocere i cannelloni inumidendoli e non seccandoli e asciugandoli.

Per evitare che la besciamella formi la fastidiosa pellicola in superficie, passate su di essa un pezzetto di burro freddo.



Quando le verdure saranno ben fredde sistemate il composto in una sacca da pasticceria e farcite i cannelloni.

In una pirofila o in 4 cocotte adagiate dapprima uno strato di salsa al pomodoro, quindi 3 cannelloni ripieni (nel caso usiate le cocotte) e ricoprite con la besciamella e qualche foglia di basilico.

Finite spolverando abbondante parmigiano grattugiato.

Cuocete in forno a 190°C per 35-40 min.






Quella che avete letto è la ricetta originale proposta da Jamie ma non essendo periodo di broccoli, li ho sostituiti con della pancetta dolce.

Può piacervi anche

1 commenti

  1. buonissima è una ricetta veloce e gustosissima grazie!

    RispondiElimina