Finger food

Sacristains aux tomates confites

21/01/11 13:41


Rimaniamo in tema pâte feuilletée per un finger-food-aperitivo tutto da gustare. 
Les Sacristains.
Vorrei approfittarne, per ritornare al discorso di ieri, per proporvi una ricetta che a parer mio ha dell'incredibile..no, non la mia, (quella che vedete è ancora quella del signor Buitoni, e che ci volete fà stava in offerta! due al prezzo di una!)
Parlo di una ricetta che ho trovato curiosando tra i miei libri di cucina..si chiama pâte feuilletée instantanée..mannaggia che complicati sti francesi!
Comunque sia, pensai potesse fare al caso nostro! Pare che si prepari e si utilizzi solo dopo  1 ora di riposo..mah! mi venne in mente di proporvela perchè purtroppo qui in Sardegna pare proprio impossibile reperire i Petits-Suisse, ovvero dei piccoli formaggini di latte di vacca che producono in Francia, nello specifico, in Normandia.
Già, avete capito bene, mi si prepara la pasta sfoglia con l'aiuto di un'ingrediente (i petits-suisse) farina, burro e sale.
Dico ma siamo matti?? Cosa non farei per poterla provare! Quindi se voi avete la fortuna di conoscere qualche mercato, ove si venda in cambio di gioia cotanta squisitezza beh...compratela e vi prego, provate a fare questa "pasta sfoglia express"..... io vi segno la preparazione.. a me purtroppo stavolta manca un ingrediente...;( sigh.


Dosi per 1 tarte

180 g di petis-suisse (formaggio fresco, non salato, con latte e crema di vacca in aggiunta)
180 g di farina"00"
90 g di burro
1 pizzico di sale



Setacciate la farina con il sale e formate una fontana sul vostro piano da lavoro.
Mettete al centro il burro tagliato in pezzi e i Petits-Suisse.
Lavorate la pasta con i polpastrelli sino a che non otterrete un bel composto omogeneo e la pasta diventi liscia.
Formate una palla, infarinatela bene, e lasciate riposare al fresco per un'ora.
Per accentuare la sfogliatura potete dare due pieghe ogni 30 minuti. (quindi alla mezz'ora e quando la si toglie dal frigo)
La pasta è così pronta per essere utilizzata così come tutte le altre pâte à tartes.





Può piacervi anche

11 commenti

  1. Sarebbe proprio da provare, ma dove si trovano questi petis-suisse??? :-)

    RispondiElimina
  2. Ma Sai che stazionano nel mio frigo proprio questi petit suisse residuo di una gita in francia di qualche giorno fa (presi pensando ad una merenda/bimba...e rifutati!!!!!!) Bene, mi metto a lavoro (spero) e ti faro' sapere i risultati =)
    Baci

    RispondiElimina
  3. Che blog meraviglioso e pieno di ricette buonissime..queste sfogliatine al formaggio saranno deliziose..mi aggiungo ai tuoi sostenitori così posso vedere tutte le tue bontà!! ^^ complimentissimi!! :*

    RispondiElimina
  4. @giada: i tuoi petit suisse aspettavano solo il mio post! ;) dai dai provala e fammi sapere se questa ricetta ha un suo perchè! ;)
    @meg: ciao, e benvenuta!
    @Mari: e lo sapessi! mannaggia quanto ne vorrei ..almeno 3!!muoio dalla voglia di sperimentare!

    RispondiElimina
  5. Mai visti da nessuna parte e nemmeno in Corsica mi sembra di ricordare di essermi mai imbattuta in tale confezione. Il prossimo anno però starò ben attenta ai loro banchi frigo(dai quali mi tengo a debita distanza per le temperature polari che li circondano, molto più basse di quelle dei bancofrigo italiani)...Intanto la ricetta di questa pasta me la stampo. Un bacione

    RispondiElimina
  6. che leccornia!!! Complimentoni!

    RispondiElimina
  7. sono il tipo di cosa che adoro, che mangerei come le ciliegie...uno tira l'altro...
    stupendi!
    e...volevo ringraziarti del tuo commento, che tu dica che le mie foto sono da sogno...non può che farmi sentire lusingata.
    baciotti extra

    RispondiElimina
  8. Carissima! complimenti x il tuo meritatissimo premio! Questo finger food è ultra saporito! nn basterebbe nemmeno il 3 x 2 della buitoni!
    :-D
    Io la pasta sfoglia veloce la faccio con la ricotta! impasto la sera, 5 minuti soltanto, il giorno dopo un giro di pieghe mezz'ora di frigo ed è pronta all'uso! Più veloce di così!
    x il formaggio francese..mai visto nemmeno qui!baci buona domenica

    RispondiElimina
  9. Cara Claudietta ti invio nuovo messaggio per dirti che sono sempre io Tiziana ho solo cambiato il mio avatar. Ho deciso di mettere in mostra un piccolo frammento di me.
    Ma quanto sono sfiziosi sti cosi!

    RispondiElimina
  10. Hello ! je vais m'empresser de faire cette recette que je fais déjà avec du parmesan. Votre blog est un délice. Merci

    RispondiElimina