Contest

Un nuovo contest di ricette letterarie del bistrot !

05/05/11 12:23



Eccoci qui! nuovo mese, nuova stagione, nuovi progetti, nuove prospettive.
Innauguro un nuovo contest, dedicato ad uno degli scrittori italiani che più apprezzo e amo: Andrea Camilleri e le sue ricette letterarie ispirate alle avventure del commissario più astuto d'Italia, Salvo Montalbano.
Qualche giorno fa, per caso, mi sono imbattuta nella pagina web del fan club dello scrittore e con assoluta meraviglia e "contintizza" ,come direbbe lui, mi sono lasciata dolcemente persuadere da una lista che pareva non finire più di ricette, una più golosa dell'altra.

Per chi volesse partecipare al contest faccio subito presente i fondamentali:

Il link di riferimento da cui attingere rigorosamente le ricette è questo : Fan club Camilleri
Quindi, le ricette base non dovranno esulare da quelle proposte sul sito, con un solo particolare che vi dirò più avanti.
Ci sarà una classifica, tre primi classificati tra cui 1 solo vincitore ufficiale.
Ma torniamo alle ricette.
Come dicevo esse non dovranno esulare da quelle indicate sul sito, con una sola eccezione: vincerà il primo premio chi saprà dare alla ricetta che avrà scelto un tocco innovativo, aggiungendo 1 ingrediente che nella ricetta di base è assente, senza modificare però la natura del piatto.
Io ripreparerò quindi la ricetta, (su una base di partenza che già ritengo interessante) l'assaggerò e quindi decreterò il vincitore.
Il terzo classificato vincerà per MIGLIOR FOTO E MIGLIOR SFONDO (attinente alla ricetta scelta).
Il secondo classificato vincerà per MIGLIORE PRESENTAZIONE INNOVATIVA, ovvero, se la "pasta con le vongole" è usuale presentarla in una fondina, vincerà chi, con un tocco di pazzia oserà proporla in maniera più originale e inusuale, diciamo anche mai vista prima.
Prima di concludere con il premio per il primo classificato ci tenevo a ricordare un'altra cosa.
Nella pagina del Fan club Camilleri troverete accanto ad ogni ricetta, l'abbreviazione dei titoli delle opere in cui si parla della vivanda e anche la pagina del libro in cui trovarla.
A fondo pagina trovate la legenda che vi titola per intero il nome dell'opera di Andrea Camilleri da cui è stata tratta la ricetta.
Ho pensato potesse essere un'idea valida anche la promozione dell'acquisto del libro, per proporre un'esperienza diversa e nuova.
Ad ogni modo non è obbligatorio acquistare il libro in quanto un buon numero di ricette è comunque spiegato nella pagina del fan club.
Una nota, essendo l'elenco delle ricette comunque limitato, non preoccupatevi se "qualcuno" ha già proposto la ricetta che avevate in mente di preparare anche voi, non dimenticate i requisiti per vincere..!..ognuno di voi avrà da proporre un'ingrediente in più per la ricetta scelta, quindi tutte infine saranno diverse.
Si può partecipare con una sola ricetta.
Non valgono ricette già postate.
Come sempre ricordate di prelevare l'immagine del contest e pubblicizzarla sul vostro blog, per l'adesione sarà sufficiente un commento a questo post con il link della ricetta con cui avete scelto di partecipare.
Per chi volesse partecipare ma non possiede un blog, può mandare la sua ricetta (sempre corredata di foto) all'indirizzo: monpetitbistrot@gmail.com .

Ora arriva il bello, il primo classificato vincerà un week-end (con date ancora da stabilirsi) pernottamento+colazione+pranzo GRATIS per due persone nell'agriturismo "Kumeta" a Piana degli Albanesi (Pa) Sicilia.
Il viaggio di andata e ritorno non sono inclusi.
Il premio sarà affidato al 1° classificato che qualora non avesse disponibilità per lo spostamento e quindi il viaggio a Piana degli Albanesi (30 minuti ca da Palermo), scalerà sino al decimo classificato.
Se non si dovesse trovare disponibilità il premio andrà semplicemente perso (con tanti baci a mio cugino e ai miei parenti che mi hanno dato la disponibilità).
L'agriturismo Kumeta si trova immerso in un luogo da sogno, lontano dal caos della città e vicino alle vostre esigenze di relax..si affaccia sulle dolci rive del lago di Piana degli Albanesi, ideale da visitare in primavera, qui potrete gustare i prodotti tipici del luogo e visitare i dintorni  in tutta tranquillità.
Date uno sguardo al sito... ;) www.agriturismokumeta.it


Il contest parte oggi e scade il 5 Giugno 2011, avete un mese di tempo per scatenare la fantasia ! ;)

Che altro..spero che la mia proposta vi piaccia e che parteciperete numerosi! Baci e buon divertimento!

ps. Roberta mi faceva notare che buona parte delle ricette non possiede grammature e spiegazioni: non temete, nessuno vi vieta di cercare ulteriori notizie su internet sulla ricetta che avete scelto.(meglio ancora se possedete un libro di cucina siciliana)
In una ricetta come "Aragosta" sarà ovvio a tutti quale sia l'ingrediente principale, così come spetterà a voi esaltare e non snaturare il piatto; ad un ingrediente così io sono abituata ad esempio ad aggiungere un buon condimento d'olio e limone le parti interne della testa (si fa un'emulsione) e pomodori e cipolle rosse fresche. Scatenate la fantasia e azzardate grammature, non sono così fiscale!
Grazie a Roberta che ha reso a tutti la spiegazione per un particolare non di poco conto.

Le vostre ricette

1. Il tocco di Livia  di La voglia Matta
2 Polipi Camilleriani di Paolina Dolcemente
3 Caponatina di melanzane di Noi due in cucina
4 Pasta alla norma di La cucina di Zia Simonetta
5 La caponatina di Profumi e Sapori
6 Involtini di melanzane di Dolci armonie
7 Alici con cipollata di Sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri
8 Polpette di pesce di Salvo Montalbano di In Cucina
9 Polpo alla Camilleri  di Chat à poche
10 Sarde a beccafico di Mani Amore e Fantasia
11 Gamberi al vapore con passuluna di Un'arbanella di basilico
12 Pasta con le sarde di Dolce&Amara
13 Gli arancini di Montalbano...gluten free di La ricetta della felicità
14 Cioccolato arance e fantasia di Cioccolato d'estate
15 Caponatina in bruschetta di Essenza in cucina

Può piacervi anche

48 commenti

  1. Non ci credo!!!
    Hai avuto una idea strepitosa. Figurati che io ho letto tutti i libri di Camilleri con protagonista Montalbano (beh, non solo quelli) e nella prima pagina di ogni libro ho appuntato le prelibatezze che il commissario si "sbafa". Ho sempre desiderato sperimentare uno dei piatti di Adelina, adesso è arrivato il momento giusto! Grazie mille per questa fantastica opportunità!
    P.S. Io vivo a Palermo, per cui ... se la mia interpretazione dovesse essere una delle 10 meritevoli, il premio non andrebbe perduto!
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Ciao cara,sono siciliana e per me sarà un piacere partecipare a questo contest,ideo qualcosa e poi prelevo il banner,comunque io sto organizzando una raccolta sulle ricette estive e leggere..Difatti la raccolta si chiama "L'estate in tavola"
    Se ti va partecipa,hai tempo fino al 21 giugno.
    Mi farebbe molto piacere.

    RispondiElimina
  3. Che idea meravigliosa...e il premio è di quelli che fanno sognare!!!
    Complimenti ^___^

    RispondiElimina
  4. non sono siciliana ma ho nel cuore quei luoghi e in più sono un'accanita lettrice di camilleri e una fan di Montalbano...che dire se non che parteciperò molto voletieri!

    RispondiElimina
  5. questo contest è bellissimo e diverso! non ho mai letto Camilleri non sò perchè... ma ho sbirciato le ricette e sono gustosissime, mi piace molto!

    RispondiElimina
  6. devono essere ricette nuove, mai postate?

    RispondiElimina
  7. @Chiara: scusa hai ragione, aggiungerò anche nel post. Non valgono ricette già postate..grazie!

    RispondiElimina
  8. Ma che bella idea...ci provo :).
    Ciao. Annalisa

    RispondiElimina
  9. Sono senza parole....e tu hai capito il perchè....! IO la chiamo "corrispondenza di amorosi sensi" e mi capita solo con pochissimissimissime persone....il resto è storia. E' inutile dirti che parteciperò, vero? :D

    RispondiElimina
  10. bellissimo questo contest! spero di riuscire a combinare qualche cosa :))

    RispondiElimina
  11. Straordinario questo contest. Geniale il tema. Fantastica la premiazione. Claudia sei grande, complimenti. Auguri a tutti i partecipanti.

    RispondiElimina
  12. che bella idea! Partecipero' senz'altro.Sono gia' stata nel sito del fan club ed ho un sacco di idee.W Camilleri e la Sicilia.
    www.dolciarmonie.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. Contest bellissimo! Mentre leggevo il tuo post ricordavo i luoghi del film, la Sicilia orientale con i suoi litorali splendidi, il barocco, il sole giallo ocra delle sue città...Spero di sentirmi abbastanza all'altezza e partecipare altrimenti sarà già molto bello seguire le proposte degli altri. Un bacio e grazie per lo stimolo. Roberta

    RispondiElimina
  14. Idea grandiosa per questo contest diverso e altamente gustsoso. Corro a vedere la lista... un bacio :)

    RispondiElimina
  15. L'idea di questo contest è strepitosa!!! Spero di riuscire a partecipare, intanto vado a vedere le ricette!! Un bacione :)

    RispondiElimina
  16. Ciao Claudia volevo chiederti che si fa per quelle ricette che non riportano ingerdienti e dosi? Dai tu delle indicazioni alle quali attenersi? Visto che il mio blog è dedicato alle ricette al cioccolato volevo provare lo "sformatino di cioccolato amaro con salsa all'arancia" ma il sito non riporta niente e nemmeno il libro. Che si fa in questo caso?

    RispondiElimina
  17. @Roberta: carissima, hai ragione. non avevo considerato questo particolare. Che tra l'altro non è di poco conto. Magari può essere possibile, sempre sulla base della ricetta, cercare qualche notizia su internet, oppure improvvisarsi attenendosi sempre al nome della ricetta, cercando, che so, magari nel tuo caso come può essere una procedura ideale per fare uno sformatino al cioccolato, certamente non sono così fiscale..anche perchè poi ricorda che dovrà esserci il tuo "ingrediente in più" ;) se hai bisogno contattami pure.

    RispondiElimina
  18. Riguardo al mio messaggio precedente: ho aggiunto una postilla al post, in modo che possiate leggerla tutti. Baci.

    RispondiElimina
  19. ma questo è il contest più stimolante che io abbia mai visto, certo per il premio, ma ovviamente anche per il soggetto! io avevo già fatto una ricetta di Camilleri (qui: http://bigshade.blogspot.com/2011/02/mpanata-di-maiali-di-cammilleriperche.html) e sono felicissima di riproporne un'altra!
    grazie mille per l'opportunità!

    RispondiElimina
  20. Per prima cosa ti faccio i complimenti per i tuoi meritatissimi successi e poi per questa fantastico contest, anche io ho sempre fantasticato sui piatti descritti da Camilleri, ecco l'occasione per mettermi alla prova ; )
    a presto loredana

    RispondiElimina
  21. Grazie, Claudia. A questo punto non rimane che provare! Un bacio. Roberta

    RispondiElimina
  22. Ciao Claudietta, ecco la mia ricetta, l'ho appena pubblicata, un abbraccio

    http://chiara-lavogliamatta.blogspot.com/2011/05/il-tocco-di-livia.html

    RispondiElimina
  23. Complimenti, un blog molto bello e con ricette interessanti...io ne ho creato uno da 1 mese e mi farebbe piacere se tu lo vedessi. Buona giornata. Enza.

    RispondiElimina
  24. Ciao non conoscevo il tuo blog, ti ho trovato tramite altri, mi aggiungo ai tuoi lettori e se ce la faccio partecipo.. perchè se ce la faccio? perchè il 21 parto proprio per le ISOLE EOLIE. Ciao Paola

    RispondiElimina
  25. Hiiiiiiiii... che bella questa raccolta!!!!!! Un sacco delle ricette le ho già fatte e sono già postate!:((( Che peccato... però prelevo il banner e lo metto in homepage ugualmente, magari mi viene in mente qualcosa! Bello, bello! Complimenti! Lori ^_^

    RispondiElimina
  26. Non credo di poter andare fino in Sicilia ma
    siccome sono una grande fan di Montalbano non posso non partecipare!!!
    Grazie per questo bellissimo contest!Piglio il banner!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  27. Ciao son contentissima di partecipare al tuo contest, amo Camilleri e mi complimento per la splendida iniziativa, ecco il link con la ricetta http://www.paolinadolcemente.com/2011/04/polipi-camilleriani.html, a presto lea

    RispondiElimina
  28. Finalmente riesco a inviarti la mia ricetta.
    http://lacucinadiziasimonetta.blogspot.com/2011/05/pasta-alla-norma.html

    RispondiElimina
  29. Ciao! Per un giorno mi sono trasformata in Adelina e ho preparato una caponatina che Montalbano si leccerebbe i baffi!
    http://noidueincucina.blogspot.com/2011/05/sciavurosa-colorita-abbondante.html
    E non puoi immaginare le risate di me al foro italico che fotografo libri e melanzane...
    Stefania Profumi&Sapori

    RispondiElimina
  30. Come promesso partecipo anch'io. A presto!
    http://dolciarmonie.blogspot.com/2011/06/involtini-di-melenzane-per-il-contest.html

    RispondiElimina
  31. Ciao Claudia, partecipo al tuo bel contest con questa ricetta:

    http://sciroppodimirtilliepiccoliequilibri.blogspot.com/2011/06/alici-con-cipollata.html

    Ciao! :)

    RispondiElimina
  32. che caruccio!!!
    una domanda: che significa "Non valgono ricette già postate"???

    che devo vedere i link di tutte le altre partecipanti ed escludere quindi quelle già fatte??

    grazie!
    allora (spero) a presto.
    ciao

    RispondiElimina
  33. @Tamara: quando parlo di ricette già postate intendo le vostre..significa che la ricetta con cui parteciperete al contest dovrà essere nuova di zecca e mai postata sul vostro blog. ;) grazie!

    RispondiElimina
  34. Ecco il mio contributo, non so se sia possibile partecipare per la Spagna ma almeno mi piacerebbe condividere la mia passione per Montalbano e per la sua cucina. Saluti!!
    http://incucinablog.blogspot.com/2011/06/polpette-di-pesce-di-salvo-montalbano.html

    RispondiElimina
  35. Ciao. E' un'idea meravigliosa. Voglio assolutamente partecipare. Adesso mi chiudo in consiglio con me stessa e mia mamma (super appassionata di Camilleri) e preparo il piano di azione :-)

    A presto!
    Mari

    RispondiElimina
  36. Ciao, ecco come avevo anticipato, la mia ricetta alla 'Camilleri'. Spero di aver rispettato tutte le regole!
    Grazie e a presto
    Marinella

    http://chatapoche.com/2011/06/18/polipo-alla-camilleri-napoletana/

    RispondiElimina
  37. Ciao, vorrei partecipare con questa ricetta:

    http://blog.giallozafferano.it/maniamore/sarde-a-beccafico-alla-palermitana/

    Spero vada bene! ^_^

    RispondiElimina
  38. Oh mamma! Mi stavo perdendo questo tuo contest con tanto di premio da lasciare a bocca aperta. Vivendo a Palermo conosco bene Piana, ma quell'agriturismo è davvero tutto da raccontare ^_^

    Allora, sì mi metto all'opera per una ricetta adatta. A prestissimo,

    RispondiElimina
  39. Perdonami, la data di scadenza è stata prorogata al 5 Luglio così come ho letto nel blog dove ho trovato il tuo banner? Oppure è già chiuso?

    RispondiElimina
  40. @Tiziana: Carissima c'è ancora tempo! sino al 5 Luglio! ;)

    RispondiElimina
  41. Ciao Claudia
    ti lascio il link della mia ricetta per il contest
    http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2011/07/un-pranzo-con-montalbano.html
    A presto baci
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  42. Evviva! Non avevo visto che lo proroghi fino al 5 luglio.. ieri l'ho letto bene fino in fondo, dispiacendomi di non averlo considerato per il solo fatto che non leggo Camilleri (mi accetterai ugualmente?)
    Io ci provo..
    kisses!

    RispondiElimina
  43. Ciao! Ecco qui la mia ricetta per il tuo contest. Spero vada bene.

    http://dolce-amara.blogspot.com/2011/07/pasta-ch-i-sardi-pasta-con-le-sarde.html

    RispondiElimina
  44. Come promesso...sul filo di lana come al solito....ecco la mia ricetta. Aspetto una tua conferma.
    http://laricettadellafelicita.blogspot.com/2011/07/gli-arancini-di-montalbano-gluten-free.html

    RispondiElimina
  45. Ciao Claudia...ti lascio un altro commento col link della ricetta...ancora non ho avuto tue notizie e la ricetta non è in lista...e stasera scade il contest...e....vuoi farmi prendere un coccolone? :D
    http://laricettadellafelicita.blogspot.com/2011/07/gli-arancini-di-montalbano-gluten-free.html

    RispondiElimina
  46. Cara Claudia, che bello anche se all'ultimo ci sono riuscita!
    Eccoti il mio contributo http://cioccolatodestate.blogspot.com/2011/07/cioccolato-arance-e-fantasia.html
    E grazie per tutte le tue fantastiche ricettine...A proposito la capresi le ho rifatte ed erano buonissime anche se nel mio forno hanno cotto per 30 minuti...altro che otto!;))Roberta

    RispondiElimina
  47. Eccomi, cara Claudia, sempre sul filo del rasoio ci sono anch'io, sperando di aver correttamente interpretato le tue direttive
    http://essenzaincucina.blogspot.com/2011/07/caponatina-in-bruschetta.html
    grazie, un abbraccio e complimenti per il lavoro sul blog, è una vera meraviglia

    RispondiElimina
  48. ciao Claudia. Ancora nessuna notizia del vincitore? Vedo che hai messo la mia ricetta in elenco ben due volte...mi devo illudere?!

    RispondiElimina