fichi

Il trionfo dei colori

26/06/11 19:54



Giornate di sole, profumi intensi e colori..l'Estate arriva con tutta la sua prorompenza..e porta insieme a se tutto un bagaglio di giuggiole zuccherine, che riempiono i nostri occhi di luce e colori e le nostre tavole di prodotti fantastici che ci permettono di giocare in cucina divertendoci, spaziando con la fantasia.
Qui in Sardegna il calore del sole ha già concesso ai più golosi di gustare i primi fichi...dolcissimi.
"Non coglierli mai quando il sole è troppo alto nel cielo" mi diceva sempre il mio papà, così, dopo averli raccolti rigorosamente alle prime luci del giorno, m'improvviso imbianchina e rimetto a nuovo, insieme al mio amore e alla mia mamma la casa per le vacanze estive...e nel frattempo..beh, non posso non mettermi ai fornelli, giusto?
Lo so, lo so, starete pensando , oh mamma, che caldo, avrà mica usato il forno? la risposta? Beh si, è bene che sappiate che sono una temeraria nell'uso del forno anche nella calda stagione, prediligo certamente consumare pietanze fresche e non troppo "impegnative e caloriche" aggettivi che spesso vanno di pari passo all'uso del forno, a meno che non stiate cuocendo in cartoccio una patata o una melanzana, ma non riesco a non usarlo, o almeno non ieri! 
Dovevo assolutamente fare il gateau di patate, l'ho desiderato, l'ho preparato la sera prima, l'ho messo al forno 1 ora e mezza prima di servirlo, buono.
Per il resto, frutta, frutta, frutta!!
A presto con la ricetta del gateau di patate!



1 anguria sugar baby
1 melone cantalupo
3 kiwi
1 carambola
10 lamponi
5 susine rosse
5 susine gialle 
2 pesche gallette
1 pesca noce
il succo di mezzo limone
zucchero (a piacere, ma anche no)



Può piacervi anche

13 commenti

  1. ho individuato ieri sera un albero di fichi dietro casa mia, talmente carico da fare invidia..... lo sto tenendo d'occhio! ciao claudia!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per le foto e grazie per averci saputo trasmettere una piacevole sensazione di fresco con questo tripudio di colori.

    RispondiElimina
  3. Che bello raccogliere i fichi dall'albero,che soddisfazione..anch'io ho un bel fico,ma in Piemonte...i primi fichi maturi li vedrò tra un mese...aspettando magari qualche tua ricettina!!baci ilaria

    RispondiElimina
  4. Blog davvero raffinato nella grafica, nelle preparazioni,nelle fotografie; da intimorire per tanta perizia e bravura. Con simpatia, Pia

    RispondiElimina
  5. che trionfo di colori, bellezza e bontà!

    RispondiElimina
  6. bellissima e freschissima...

    RispondiElimina
  7. Più visito questo blog e più mi riesce difficile discostarmi dall'immagine di zucchero filato.
    Una deliziosa scoperta che, se mi è concesso, metto volentieri tra i miei preferiti, per seguirti con il giusto riguardo.
    Complimenti per la leggerezza delle fotografie e la dolce freschezza dei colori.

    Adorabile "Ratatouille" di sottofondo!
    Spero avremo occasione di fare conoscenza e, chissà, magari potrai farmi la gentilezza di spiegarmi come inserire la musica nel blog.

    Un sorriso e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  8. Ho scoperto questo fine settimana le angurie sugar baby e me ne sono subito innamorata. Pensavo anche io di utilizzarla come contenitore per freschissime macedonie. Bellissima presentazione e bellissimi i fichi.. il mio albero ancora non ci ha regalato nessun frutto maturo!

    RispondiElimina
  9. Hey I am so grateful I found your website, I really found you by mistake,
    while I was browsing on Google for something else, Anyways I am
    here now and would just like to say thank you for a incredible post and a all round enjoyable blog
    (I also love the theme/design), I don't have time to look over it all at the minute but I have saved it and also added your RSS feeds, so when I have time I will be back to read more, Please do keep up the awesome work.
    Here is my web page : glitter mosaic tiles

    RispondiElimina