Mesdames et Messieurs...i vincitori!

18/07/11 15:53

Perdonate il ritardo, chi mi ha letto di recente sa che sono "in ritiro" dal mondo, mantenere aggiornato il blog, e possedere una decente connessione wireless sono sogni per me proibiti nel mese di Luglio e Agosto...
Scrivo questo post per annunciarvi i vincitori del mio contest sulle "ricette letterarie di Andrea Camilleri".
Che dire...pochi ma buoni! anzi buonissimi! che belle ricette mi avete proposto e che belle fotografie! 
Ammetto che sono un po'commossa nel decretare il vincitore di questo concorso..l'ho inaugurato durante l'ultimo periodo di vita del mio papà, ed è stata una piccola, dolce distrazione. Sono certa che gli sarebbe piaciuta la mia idea..
Non voglio stilare il solito post con elenchi puntati e numerini che indichino chi si è aggiudicato il primo posto o chi  il terzo, o il secondo.
Non voglio scrivere due righe di complimenti stirati e obbligatori.
Voglio parlarvi di voi.
Voglio parlare di te, Angela.
Ti conosco solo virtualmente ma c'è qualcosa che ci lega...le tue fotografie parlano di te, e come al solito riescono a farmi perdere in ricordi lontani...carichi di nostalgia  e soffi di vento,  riesci a farmi sentire nell'aria il profumo di una storia che parla di tradizioni e realtà regionali dense di vita e sorrisi...riesci ad emozionarmi e a ricordarmi sempre, quanto è bella la vita.
Per me la tua sarà sempre la ricetta della felicità, perchè condisce il mio cuore di ricordi e spesso le mie labbra con sorrisi e i miei occhi di stupore..
Vi è mai capitato di trovarvi nella difficoltà di dover decretare un vincitore assoluto? Ma dico proprio proprio assoluto?
Ecco il mio terzo classificato avrebbe vinto per miglior foto e miglior sfondo..ed ora mi ritrovo nella particolare situazione di dover affidare al primo classificato ....anche il terzo premio.
Permettetemi questa pazzia.
A te Fujiko va il primo e il terzo premio, A te va il merito di aver proposto una ricetta "senza tempo" in chiave gluten-free e così meravigliosamente eseguita. 
Come dire il passato incontra il presente, la magia di una cucina senza eguali che si sposa con le più svariate necessità odierne...uno sfondo, il mare... che lascia senza fiato ..che fa spalancar la bocca.
Per la miglior presentazione "innovativa" e quindi il secondo posto va a una foodblogger che non avevo il piacere di conoscere e che, tra le tante cose, mi ha incuriosita con la sua frase "spero di poter partecipare dall'estero", deliziosa.
Con le sue" Polpette di pesce di Salvo Montalbano" e con la singolare presentazione nel cartone porta-uova, mi ha davvero stupita.
Una ricetta straordinaria a cavallo tra Oriente e Occidente, che sposa il pesce come ingrediente principale e si abbandona al cumino e al coriandolo esaltandone la freschezza.
Favoloso stuzzichino sfizioso, propone un modo speciale e inusuale di mangiare il pesce...quello fresco!
Un saluto affettuoso e un ringraziamento finale va a tutte voi che avete reso questa piccola parentesi di concorso culinario reale, nonostante le difficoltà.
Adoro tutte le vostre ricette e pian piano le riproporrò tutte.
Un bacio grande a tutte.
Claudietta.

Può piacervi anche

17 commenti

  1. Sono senza parole... non so descriverti l'emozione che ho provato nel leggerti. La voce si è persa più volte nella gola mentre leggevo a voce alta anche a mio marito le splendide cose che hai scritto e che per me sono più preziose di qualunque premio. GRAZIE col cuore mia cara Claudia...e spero che un giorno possa ripetertelo di persona.

    RispondiElimina
  2. Che bello questo post,non so dire altro.Leggere queste righe mi fa capire sempre di più che bellissime persone e che ricchissime vite ci sono dietro a questa passione che ci accomuna. Brava la vincitrice e tutti i partecipanti, e soprattutto bravissima a te Claudia, sempre gentile e garbata.sai che non è da molto che ho il blog..sei stata proprio tu a darmi il primo,prezioso, incoraggiamento.vedrò di non perdermi più un tuo contest! ciao Ilaria

    RispondiElimina
  3. bellissimo brava fuji e brava claudietta ^_^

    RispondiElimina
  4. sarò di parte, ma mi hai emozionato tantissimo, Claudia, anke xkè nn conoscendola, hai capito la profondità,l'intelligenza, la bellezza della dolce, determinata,solare Fujiko....la ns Angela è l'orgoglio di ki la conosce, a te cara nipotina prof, un applauso dal mio cuore :)zia Caterina

    RispondiElimina
  5. bravissime tutte!! complimenti :)

    RispondiElimina
  6. Complimenti a te Claudia per la meravigliosa idea di questo concorso,ma soprattutto complimenti e congratulazioni a te,mia cara Angela!!!Sono sempre più orgogliosa e onorata
    di averti come amica,un bacio! Emilia

    RispondiElimina
  7. Hai un blog carinissimo e ti seguo volentieri!
    Ti ricordo anche,che sul mio blog fino al 20 luglio hai la possibilita' di partecipare al mio giveaway!
    Trovi il regolamento e le info qui!

    RispondiElimina
  8. Complimenti alle vincitrici per il meritatissimo premio e a te per il bellissimo contest al quale purtroppo non sono riuscita a partecipare...Un bacio e un abbraccio!!

    RispondiElimina
  9. Grazie tante!! che bella sorpresa!! queste polpette ve le mando dalla Spagna. Sono entusiasta dei vostri blog!! un bacione a tutte!!

    RispondiElimina
  10. Sono emozionata, grazie per le tue parole, grazie per aver creato questo punto di incontro meraviglioso. Vi ho mandato le mie polpette dalla Spagna e vorrei pure mandarvi ora una forte abbraccio a tutte quante!!

    RispondiElimina
  11. Complimenti a Fujiko e a te Claudietta per le bellissime emozionanti cose che hai scritto! A presto

    RispondiElimina
  12. Complimenti alla vincitrici per le loro belle realizzazioni e a te Claudia per il meraviglioso contest. Ciao. :)

    RispondiElimina
  13. Complimenti sinceri alle vincitrici: ricette molto interessanti, deliziose e goduriose!
    E complimenti a te, Claudietta, per la dolce sensibilità che dimostri verso il prossimo e la raffinata passione che riservi al cibo.


    Ti sorrido,
    e lascio una rosa per il tuo caro papà.
    --,-{@

    RispondiElimina
  14. Complimenti alle vincitrici! E' stato bello partecipare.
    Grazie per la bella iniziativa e a presto.
    Mari

    RispondiElimina
  15. Tesoro di qualunque cosa parli trasmetti emozioni, un bacio.

    RispondiElimina
  16. questo è per te...http://laricettadellafelicita.blogspot.com/2011/07/la-risposta-piu-bella.html

    RispondiElimina
  17. vedo il tuo post solo ora, cara Claudia, non so perché ma i tuoi link non compaiono nella mia bacheca e passo da te a singhiozzo.. che belle parole hai dedicato alla vincitrice, hanno emozionato pure me
    Grazie per la bella occasione di questo contest, la cucina siciliana non è tra quelle che conosco ma mi accorgo che mi piace, tanto!
    Un abbraccio, cara, e complimenti tanti per il blog!
    sei veramente bravissima

    RispondiElimina