Piccola pasticceria

Tortina caki e pepe

30/11/11 15:49



Già lo so. Starete pensando, e questa che è?? 
So che posso presentarvi una ricetta così, siete abbastanza estroversi e geniali, almeno tanto quanto me ;)
Ora, non ve lo so spiegare, giuro, ma credo che l'abbinamento caki-pepe (certo, non tonnellate) sia davvero intrigante..non so..vi immaginate? la dolcezza di un frutto tenero a polpa morbida che contrasta con un una punta decisa di pepato e pizzicoso..oh cavolo, ora mi metto pure ad inventare termini...ad ogni modo, sono certa che ci ragionerete..forse qualcuno di voi si cimenterà pure alla prova (spero con assaggio)..in fondo ..non è così che nascono nuovi abbinamenti? Sta bene. 
Come al solito sembrerò azzardata...come quando avevo unito in matrimonio le amarene col gruyére....e sapete cosa?? alla Fabbri hanno riprovato la ricetta e l'hanno assaggiata...il risultato? i complimenti dell'azienda...che cosa volete in più dalla vita?? Stay hungry, stay foolish!!





Ingredienti e dosi per 10 tortine

75 g di burro
105 g di farina "00"
75 g di zucchero di canna grezzo
112 g di uova intere (2 uova)
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
la polpa di un caki grande
1 g di sale
una spolverata abbondante di pepe nero


Portate ad ebollizione 25 g di acqua con il sale e il burro tagliato in piccolissimi pezzi. Aggiungete la farina in una sola volta, mescolate e lasciate asciugare bene sul fuoco.
Si formerà una palla d'impasto che si staccherà dalle pareti del pentolino.
Fate raffreddare.
Aiutandovi con delle fruste elettriche unite lo zucchero di canna, le uova, il lievito, quindi la polpa di caki e la spolverata di pepe.
Riempite per 3/4 degli stampini di carta da muffin, mettete a cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.



Può piacervi anche

12 commenti

  1. beh, questa poi....non l'avrei neppure mai immaginata! però mi ispira!!!!

    RispondiElimina
  2. Ti diro'...mi ispira molto :)) è solo sperimentando che si scoprono cose nuove no? ;) brava!

    RispondiElimina
  3. adorooo i cachi e li uso spesso per preparare dolcetti. Col pepe mai provato ma sarà il prossimo esperimento! Ma hai messo i muffin al contrario? e cos'è quella salsina che si nota sopra?

    RispondiElimina
  4. anche io voglio sapere cos'è la cremina! bella l'idea di ribaltarle, pensavo fossero crostatine o minicheesecake guardandole

    RispondiElimina
  5. eh già...stanno al contrario...non ho potuto resistere alla tentazione di rovesciarli...sono molto più carini, non trovate? quello spuntone che vedete è creme fraiche montata con un poco di crema al formaggio..

    RispondiElimina
  6. Queste tortine di caki sono davvero stupende e particolari.. con quel pizzico di pepe poi, sarei curiosissima di assaggiarle!!
    mi sono trasferita su un nuovo blog, se vuoi passare www.darkchocolate.it

    RispondiElimina
  7. Non è cosa facile riuscire ad abbinare ingredineti particolari e avere questi risultati... io non ci riuscirò mai! Colgo l'occasione per invitarti ufficialmente al mio primo contest... magari potresti postare uno dei tuoi abbinamenti! :D http://dolci--passioni.blogspot.com/2011/12/il-mio-primo-contest.html

    RispondiElimina
  8. Ma che blog delizioso! Ti ho scoperta per caso e...meraviglia! Mi piace tutto quaggiù...
    Complimenti, ti seguiremo :-)
    simona

    RispondiElimina
  9. mi piace quando si osa! brava!

    RispondiElimina