Crema Lenticchie

Crema di lenticchie di Leonessa con fave fresche

08/03/12 12:27



prima o poi..sarebbero passate di qui. Ammetto che faccio fatica ad utilizzare tutti i prodotti inviatimi da Ale...ricordate "il pacco di Ale", vero? quello scrigno favoloso di prodotti gastronomici italiani? ecco le lenticchie di Leonessa facevano parte di quelle meraviglie e oggi, anzi ieri ( perché non so come ma mi sono ricordata di metterle in ammollo) ho incominciato a studiare la ricetta.
Non amo caricare tanto i legumi, credo che abbiamo già una forte connotazione di loro. Ho optato, quindi, per una semplice base, che mira ad esaltarne il sapore, di aglio e carota, e un'aggiunta di passata di pomodoro...(si si..ho usato quelli del Piennolo) e ora chi mi ci stacca più?
Ho usato il bimby per farla così fine, aiuto migliore certamente non c'è.
Per il resto..ho inventato la ricetta e devo dire che non è male, anche perché, secondo me, la fava fresca gli da un tocco magico..
Io non lo avevo in casa, ma ho pensato anche di aggiungere del prosciutto crudo (non troppo salato), magari reso croccante, per introdurre nella ricetta una nuova consistenza e un pizzico di salino.

200 g di lenticchie di Leonessa (messe in ammollo in acqua almeno 12 ore prima)
1 spicchio d'aglio
2 piccole carote
olio extravergine d'oliva
100 g di passata di pomodoro
1 lt di acqua
sale e pepe q.b.
 fave fresche (da introdurre crude, quindi molto piccole,tenere e dolci)

Utilizzando il bimby, ho tritato l'aglio e la carota a vel. 8 per 8 secondi.
Ho unito 20 g di olio d'oliva e ho fatto insaporire 3 min.100°, Vel,1.
Introducete nel boccale le lenticchie, l'acqua, la passata di pomodoro e il sale fate lavorare dapprima velocemente, a Vel, 10 per 30 secondi.
Quindi settate 25 min, 90°, Vel, 7.
Abbiamo bisogno di una velocità così alta in quanto le lenticchie necessitano di una lavorazione più violenta per riuscire ad ottenere una crema fine. 
Controllate il sapore e se necessario correggete di sale .
Servite con delle fave fresche, crostini croccanti e del prosciutto crudo.





Può piacervi anche

9 commenti

  1. lenticchie e fave.. una ricarica di legumi con tutte le loro splendide virtù! ottimo piatto.. buono, gustoso.. sano! baci

    RispondiElimina
  2. che bella ricetta...complimenti!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia questa crema di lenticchie, amo le lenticchie in ogni maniera, ma vero è che più semplice è la ricetta più sono buone. ciao!

    RispondiElimina
  4. bella ricetta, giustamente semplice: così le lenticchie e le fave saranno le regine del piatto!
    ah, magari sono un po' di parte, però il prosciutto... nooooo, non ce lo mettere! scommetto che è una delizia e un'esplosione di sapori già così!
    complimenti!

    RispondiElimina
  5. che bella consistenza sembra quasi una crema, ottime le lenticchie!
    buon we

    RispondiElimina
  6. secondo me hai fatto benissimo a non caricare troppo di sapori, trovo che abbiamo gia' gusto le lenticchie e tu le hai valorizzate anche con l abbinamento delle fave:-) baci

    RispondiElimina
  7. Ciao sempre affascinante il tuo blog, se ti va ho inaugurato oggi un contest... http://rossolampone.blogspot.com/2012/03/sguardo-dolce-sapore-salato.html?showComment=1331383016065#c511958729133909877

    RispondiElimina
  8. Questo piatto mi rimanda indietro nel tempo. A quando ero piccola e vivevo ancora con i miei, in campagna. E durante l'autunno, tornata da scuola mia madre mi faceva trovare le lenticchie che condividevamo insieme, tutti allo stesso tavolo. Trovo che i piatti semplici siano quelli più ricchi di significato e buoni. Perfetto l'accoppiamento con le fave verdi, sia a livello gustativo che cromatico. Trovo che l'accostamento marrone-verde sia d'impatto dal punto di vista percettivo. Le tonalità calde del verde della fava richiamano le tonalità ocra delle lenticchie e oro dell'olio. E' un piatto che rassicura e abbraccia come il cuore di una madre. Ciao!!

    RispondiElimina
  9. Una crema confortante e tanto bella la foto con le lenticchie nel mestolo che le mangerei come se fossero M&m's!
    Un abbraccione

    RispondiElimina