Pasta sfoglia home made




Ho avuto paura, lo ammetto, di cimentarmi nella preparazione della pasta sfoglia il 5 luglio...però che soddisfazione dopo! ho una scorta in freezer da fare invidia alla boulangerie più in di Pargi...ahahaha no dai scherzo..però che ho il freezer pieno è vero! giuro!
Vi propongo in questo post 4 diverse applicazioni (per ora) perchè ho intenzione di farne tante altre ;)
Il famosissimo e intramontabile vol au vent..che io vi mostro qui spogliarello piccino..ma so bene che risulterà pieno ai vostri occhi e grazie alla vostra fantasia...un classico croissant di sfoglia salato che io ho impreziosito con della paprika, semi di papavero, e sale alla vaniglia.
Le altre due proposte sono un po'più massicce e golose ;) la treccina ripiena di mele e confettura di albicocca e un tortino di patate con formaggio e prosciutto, disposte a strati per intenderci, dentro un golosissimo scrigno di pasta sfoglia.
Se già vi siete cimentate nella preparazione dei croissants non vi verrà difficile applicarvi alla preparazione della pasta sfoglia..la sfogliatura è molto simile in qualche modo..;) per quanto riguarda la ricetta ho proprio fatto quella con dosi industriali del pasticcere Luca Montersino e vi rimando al suo video (lo stesso che ho seguito io) anche perché credo che riuscireste a comprendere meglio così..io con molta probabilità vi confonderei solo le idee .. il link è questo la spiegazione è ovviamente tutta lì.

Ingredienti

Per il panetto

750g di burro freddo
220 g di farina

Per il pastello

530g di farina
15g di sale
330g di acqua fredda











15 commenti :

  1. Queste treccine sono bellissime.Con i croissants ho già combattuto (vincendo!)e ormai li faccio ad occhi chiusi e i vol au vent preferisco ancora comprarli ma le treccineeee...quelle mi fanno golissima:-) brava, come sempre..

    RispondiElimina
  2. Oddio che fame mi fa venire questo post!! Complimenti per tutto ciò che hai cucinato e per le foto che sono bellissime..

    Boo di Insane Bazar

    RispondiElimina
  3. perfetta, complimentiiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  4. sono incantata.. meravigliata.. stupita.. tutte cosine sfiziose, dolci o salate che siano, mangerei tutto.. uno dopo l'altro.. bravissima! quella sfoglia è eccezionale..!

    RispondiElimina
  5. Che sfogliatura fantastica e che applicazioni irresistibili, per me soprattutto la sfogliatina con le mele. Quasi quasi ci provo!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Io ho BISOGNO (vitale) di sapere come fai le treccine di sfoglia...non è che hai qualche foto di sparecchio che lo spieghi? :D

    RispondiElimina
  7. Ma che meraviglia! Complimenti davvero! Vorrei essere a casa tua per poterne assaggiare un pochino! È veramente tutto favoloso, e quel tortino di patate... non ho le parole per descriverlo! Veramente invitante! Rosalinda.

    RispondiElimina
  8. Claudia , questa pasta sfoglia l'ho fatta già molte volte e non la mollo più. Le tue applicazioni sono straordinarie come tutto quello che fai!

    RispondiElimina
  9. tortino di patate e treccia una meraviglia!!!!!!!!!!ricetta del tortino plase...

    RispondiElimina
  10. ciao, ti seguo da sempre e le tue foto e ricette sono sempre splendide. ti andrebbe di partecipare al mio primo piccolo contest? Mi farebbe tanto piacere

    http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2012/06/io-amo-i-lamponi-il-contest.html

    RispondiElimina
  11. complimenti! tutta la mia ammirazione per esserti cimentata, oltretutto con un risultato perfetto, nella realizzazione della pasta sfoglia! un lavorone...! ciao, Lara

    RispondiElimina
  12. complimenti per il tuo blog è stupendo, ti segnalo subito anche nel mio ciao kiara

    RispondiElimina
  13. Il tuo blog è stupendo °o°

    RispondiElimina
  14. lo sai ke proprio ieri sera pensavo di fare delle treccine con la sfoglia!???! indecisa sul ripieno.. solo cn sfoglia comprata da consumare.. per ora vado così, la sfoglia la farò più in là fa troppo caldo ora, mi esaurirei a passarla di continuo in frigo, però stavolta vado per la quantità industriale!

    RispondiElimina