Insalata nizzarda

Salade niçoise con salmone

27/07/12 15:09




Sono certa che a molte di voi, al sentire la sola frase "rituale della niçoise, domani" potrà venire in mente una sola cosa. Un film. Sbaglio?
Julie&Julia? Vi ricordate? Che insalata deliziosa, è l'insalata francese, per eccellenza.
Se andate a fare un giro su internet ne troverete tante di quelle combinazioni da riuscire a mettere in imbarazzo qualsiasi altra insalatina.
La salade niçoise, insalata nizzarda in italiano, è ricca, golosa, colorata, completa, sana, fresca, un tipico piatto a base di verdura fresca originario del sud della Francia, in particolare di Nizza e della Côte d'Azur.
Le varianti sono infinite, almeno tanto quanto gli ingredienti immaginabili per realizzarla..si va dal peperone, alle acciughe, dal tonno al salmone, dalle olive alle fave e ai pomodori e fagiolini...insomma a ognuno la sua...
Io l'ho preparata con del salmone affumicato a fette, pomodori ben maturi, patatine novelle, uova sode e lattughino.
Le uniche accortezze per le cotture riguardano le uova (per quelle sode la cottura si conta a partire dall'ebollizione per 8 minuti) e le patatine, ben lavate, pelate e cotte a vapore. 
Dovranno risultare tenere ma non troppo, non dovranno sfarsi.
Per gli altri ingredienti, abbiate cura di lavarli bene e affettarli, i pomodori a spicchi e le foglie di lattughino.
Ho disposto nel centro del piatto le fette di salmone affumicato.

Il condimento può essere realizzato sia con un'emulsione di olio extravergine, aceto, sale e pepe (vinaigrette) oppure sostituire all'aceto la senape di Dijon, che andrà emulsionata con l'olio d'oliva, in questo caso senza aggiungere pepe e salando all'occorrenza.
In aggiunta potete profumare con basilico oppure prezzemolo, erba cipollina....etc..o servire anche accompagnando il piatto con dei crostini di pane croccanti saltati in un filo d'olio d'oliva.




Può piacervi anche

5 commenti

  1. A me piace moltissimo la nicoise, la tua è molto invitante, mi piace molto il mix di ingredienti che hai fatto e le foto sono splendide. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Veramente splendida! Complimenti! Rosalinda.

    RispondiElimina
  3. bella la versione con il salmone, la farò anche io . brava ciao kiara

    RispondiElimina
  4. mille versioni ma sembre deliziose, carino il servire gli ingredienti separati ^_^

    RispondiElimina
  5. vada per la vinaigrette! buona anzi ottima!

    RispondiElimina