Cocotte

Oeufs cocotte e patate ghiotte

17/01/13 16:00



Guarita. Un poco deboluccia ma guarita. Rimane solo la tosse, sapete no? quella noiosa che vi toglie la vita..e vi stanca..o mamma ma quanto stanca la tosse??
Così, stamattina ho piacevolmente riscoperto le forze, e la fantasia.
Spesso mi trovo nella condizione di dover cucinare a pranzo per mia madre, quindi altrettanto spesso mi si propone l'occasione di viziarla, di preparare qualcosa di speciale, di gustoso, di semplice e veloce.
Inutile dirvi che io ci faccio il tuffo...apro il frigorifero..ispeziono...e sciolgo i freni..mi lascio guidare dall'istinto  e dal mio piccolo, ma interessante, bagaglio culturale.
L'idea di disporre le patate in quel modo delizioso è stata presa in prestito dalla Laura Ravaioli la quale, però, lo ha condito differentemente.
Le patate vanno affettate per il senso della lunghezza non devono essere private della buccia, per quello vano prima ben lavate.
Versatele così affettate e in una ciotola e conditele con il rosmarino, paprika dolce e sale in fiocchi.
Amalgamate bene con l'aiuto delle mani.
Disponetele quindi nella teglia.
La cottura sarà a 180-190°C per 55 min-1 ora.
Per una cottura più omogenea potete, di tanto in tanto, irrorare le patate con i succhi e l'olio presenti sul fondo della teglia.
Per quanto riguarda le uova in cocotte, invece, niente di più semplice.

Affettate delle sottilissime fette di guanciale e dategli una breve scottata in padella. Riponete queste sulla base delle vostre cocottine, quindi aprite sopra molto delicatamente due uova.
Spolverate con sale e pepe e cospargete con una dadolata di formaggio Mimolette.
Lavate bene una patata e affettatela per poi ridurla più facilmente a cubetti, senza eliminare la buccia.
Nella stessa padella in cui avete scottato il guanciale versate i cubetti di patata e saltateli, salando e pepando.
Distribuite assieme al Mimolette anche qualche cubetto di patata.

Disponete le due cocotte in una pirofila riempita con dell'acqua e procedete con la cottura a bagnomaria in forno preriscaldato a 210°C per 20-25 minuti.

Completate il tutto con una fogliolina di prezzemolo e accompagnate il tutto servendolo insieme a dei bastoncini di pane croccante.




Può piacervi anche

2 commenti

  1. Allora le patate presentate così sono da urlo e la cocotte mi fa una gola incredibile (anche le patate eh...) Insomma un pranzo davvero delizioso!
    Mi auto inviterei volentieri!

    Alice

    RispondiElimina
  2. Adoro queste cocotte con le uova e che fantastica presentazione le patate!
    Bravissima! Roberta ;-)

    RispondiElimina