Biscotti

Home made milano cookies

23/02/13 17:37


Semplici ma golosissimi! Nient'altro che un sottilissimo cookie, che altro non è che la versione italiana delle tuiles o tegoline francesi, la lingua di gatto, farcita, nel mio caso con una golosa chantilly al cioccolato.
La ricetta è una rivisitazione della Pepperidge Farm, che propone infatti il biscotto milano.

Per il biscotto

100 g di buon burro
100 g di zucchero a velo
150 g di farina
4 albumi d'uovo
1/2 bacca di vaniglia

Per la chantilly al cioccolato

150 g di cioccolato al 70% di cacao
150 g di panna fresca

Preriscaldate il forno a 200°C.
Lavorate il burro con lo zucchero sino ad ottenere una crema, unite la polpa della bacca di vaniglia, la farina setacciata aiutandovi con gli albumi.
Mettete il composto all'interno di una sacca da pasticceria con bocchetta liscia (12) e distribuite una striscia di composto su una teglia rivestita di carta da forno.
Fate cuocere per 10-15 minuti circa, saranno cotti quando i bordi saranno ben colorati.


Per la chantilly al cioccolato

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, a parte montate la panna fresca, se desiderate zuccherandola.
Quando il cioccolato sarà sciolto, unitevi un poco di panna montata per stemperarlo.
Essendo la panna ben fredda esso "tirerà" quindi con l'aiuto di una spatola dura incorporate il resto della panna e se necessario aiutatevi con una frusta a mano.
Il risultato non sarà  "montato" anche perché col lavoro applicato con la frusta la panna tende a smontare, ma risulterà comunque spumoso, soffice e lucidissimo.



Può piacervi anche

3 commenti

  1. che golosità, ecco in questo momento ci vuole proprio un biscotto dolce con crema golosa al cioccolato. Ne prendo uno,sono stata brava perchè ne ho preso solo uno. Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  2. Conosco il gusto di questi biscottini. Sono buonissimi e tu , al solito, con qualche scatto ci fai sentire anche il gusto..B Dimanche!

    RispondiElimina