Cioccolato

Vegan chocolate pudding

08/09/13 18:05


Se non avessi avuto le famose "cups" non avrei mai potuto fare questa ricetta.
Mi confondo parecchio quando si tratta di convertire le cups in grammi per cui, se siete interessati ad assaggiare questo dolcino, vi prego, comprate le cups perché non saprei come aiutarvi con le conversioni, nonostante credo che sia facilissimo trovare su internet qualcosa a riguardo..

In origine anzi, devo ammettere di avere anche azzardato perché la ricetta originale parla di cupcakes...io ci ho tirato fuori un pudding, un budino insomma detto all'inglese..un budino per vegani, niente uova nè derivati del latte, niente lieviti.

Questa la ricetta, velocissima, e nonostante le numerose "assenze" che ci risultano invece familiari nella preparazione di torte, buona.

1 1/2 cups di farina
4/4 cup di zucchero semolato
3 cucchiaini di cacao amaro  
 1/2 cucchiaino di sale 
1 cucchiaino di estratto di vaniglia 
1 cucchiaino di  aceto di mele 
1/4 di cup di olio di semi 
1 cup d'acqua

In una ciotola riunite farina, zucchero, cacao amaro, sale.
Unite di seguito, l'acqua, l'estratto di vaniglia, l'aceto e l'olio.
Mescolate bene con una spatola in gomma.
Potete versare il contenuto o in stampini in silicone (che non hanno bisogno di essere imburrati) oppure oliate e infarinate due stampi dalla classica forma di budino.
Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti.




Può piacervi anche

22 commenti

  1. Ricetta salvata! La proverò senz'altro :) Baci

    RispondiElimina
  2. Ooooh *.* che tu sia lodata, Claudia! Questa sì che è una chicca! la segno subitissimo, grazie :) spero non sarà l'ultima veg-ricetta! ;)
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah prometto che mi darò da fare! ;)

      Elimina
  3. Splendida idea! Io lo rivisiterò come serve alla mia famiglia, cioè senza cioccolato e poi ti farò sapere!
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  4. Sei il mio bistrot preferito!

    RispondiElimina
  5. Mi piace io adoro il cioccolato e questa ricetta vegana mi attira molto.
    Buonanismo serata
    Marina
    lardellatavola.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. bellissima ricetta e pure belli da vedere ma guardanto la ricetta tu ai messo 4/4cup zucchero forse volevi scrivere 1/4 cup fami sapere ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvana 1/4 di cup è troppo poco ..io ho utilizzato 4/4 ..ho una cup con dosaggio 1/4..ovviamente l'ho riempita per 4 volte...;)

      Elimina
  7. Ciao Claudia, ho provato anche io una ricetta molto simile proprio pochi giorni fa e per una volta devo dire che non ne sono rimasta soddisfatta, io però ho fatto una torta (l'ho poi rifatta in versione non vegana, rischiavo di essere cacciata di casa ;) forse in famiglia non siamo ancora pronta a questi sapori delicati) credo però che in versione pudding potremmo ricrederci, ci riprovo appena le mie papille si riprendono ;) comunque sia le foto sono strepitose. Come sempre!
    Un abbraccio grande
    Sonia
    PS: la mia versione prevedeva solo 1 cup di zucchero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difficile apprezzare questo tipo di dolci Sonia..specie se si è abituati a torte iper caloriche che non fanno a meno di burro e latte..questa versione è molto soft..profuma di vaniglia di cioccolata..è buona a modo suo..grazie tesoro per la visita.

      Elimina
  8. wow, bene, brava, bis, complimenti per la preparazione, vega e golosissima

    RispondiElimina
  9. Ti dirò: la pattadese m'intimorisce assai più dei misurini americani! Per questo la tengo nel suo fodero, mi armo di cups e... procedo.

    Sabrine

    RispondiElimina
  10. Ti dirò: la pattadese m'intimorisce ben più dei misurini americani! perciò la lascio nel suo fodero, e mi armo di cups...

    Sabrine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :))) minaccioso coltellino, vero? Un abbraccio!

      Elimina
  11. Complimenti.Sono una meraviglia.Per fortuna ho trovato una bella tabella di conversione da cup a grammi!Se uso gli stampi in silicone posso arrivare fino al bordo tanto non crescono in forno...giusto?
    Ciao grazie della ricetta
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Akin..no non crescono affatto! ;)

      Elimina
  12. Assolutamente da provare! Sono sempre alla ricerca di ricette vegan buone, perché si sa... spesso la mancanza di burro, uova etc rende il gusto molto piatto.
    Ti seguo da molto tempo e sono sempre stata affascinata dalla raffinatezza delle tue ricette e dell'impostazione del blog. Mi farebbe piacere se visitassi il mio, che ha solo qualche giorno di vita... http://piccoloatelierdeldolce.blogspot.it/
    grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, auguri per il tuo nuovo blog! passo subito a vedere !..come dicevo a Sonia..in effetti è un dolce buono a modo suo..si sa..le torte o i budini senza latte quasi non si possono sentire..però anche chi non può mangiarli deve pur avere una soluzione...io lo accompagnerei comunque con un coulis di frutta fresca...sarebbe perfetto! A presto!

      Elimina
  13. ...anche questo m'ispira davvero...
    QUella spolverata di cacao alla fine è meravigliosa!
    Un saluto
    Mug

    RispondiElimina