Biscotti

Ginger&Chocolate bunnies

03/03/14 12:28


Fare biscotti è una necessità/desiderio che di tanto in tanto va appagato. Poi, quando hai un fidanzato dolce come il mio che ti regala le formine più tenere del mondo, il calcolo si fa da solo. Il coniglietto con l'orecchio piegato...*-* 
Poi, visto che tra poco vedremmo traboccare Pinterest e le prime pagine dei blog che più seguiamo di ovetti, gallinelle e ovviamente coniglietti a seguito mi sembrava carino partire col tema, anche se un po' in anticipo.
La ricetta è velocissima, profuma di zenzero e scrocchia di cioccolato fondente.
Un ultima cosa, quelle dolcissime codine che vedete lì sono fatte di meringa, con gli albumi avanzati dai tuorli usati per i biscotti, e fiammeggiate appena.
Credo che ogni bimbo ne andrebbe matto..anzi ne approfitto per dedicare questi biscottini a due bimbi speciali Luca e Matteo di cui Andrea mi racconta spesso strappandomi sempre un sorriso!

Per circa 30 coniglietti

200 g di farina db 00
100 g di burro freddo di frigo
80 g di zucchero a velo setacciato
2 tuorli
20 g di cioccolato fondente
2 cm di zenzero fresco grattugiato
1 pizzico di sale

*Per la meringa per le codine

2 albumi (quelli avanzati dai tuorli)
120 g di zucchero a velo

Con la planetaria, (utilizzate il gancio a k) e a bassa velocità, lavorate lo zucchero a velo insieme al burro a pezzetti.
Unite i tuorli, uno alla volta, quando si saranno incorporati aggiungete la farina setacciata, lo zenzero ed un pizzico di sale.  Impastate fino a quando gli ingredienti saranno amalgamati ed otterrete una pasta lavorabile. Unite per ultimo il cioccolato tagliato al coltello e lavorate brevemente.
Prendete l'impasto dalla ciotola, formate la classica forma a palla e avvolgetela nella pellicola alimentare. Lasciate riposare in frigorifero o a temperatura ambiente se fa molto freddo, almeno 20 minuti.
Trascorso questo tempo scaldate il forno a 200° e stendete la pasta su di una spianatoia infarinata portando la sfoglia ad uno spessore di circa 4 mm. Servendovi dell’apposito stampo ritagliate tante sagome dalla pasta frolla fino ad esaurimento di tutta la pasta. Disponete le sagome su di una teglia rivestita di carta da forno distanziandole di circa 2-3 cm in modo da non farle attaccare e trasferitele in frigo per circa 10 minuti. Cuocete una teglia alla volta dapprima a 200°C per i primi 6 minuti poi proseguite la cottura per altri  10 minuti a 180°C o fino a quando vedrete una leggera doratura superficiale (controllateli anche sotto, non dovranno scurire).

A bagno maria montate con una frusta a mano gli albumi insieme allo zucchero a velo e portate il tutto a una temperatura di 45/50°C.
Raggiunta la temperatura, spegnete la fiamma e iniziate a montare gli albumi con le fruste elettriche sino ad ottenere una consistenza bella soda (la frusta dovrà formare il classico "becco" quando pronta).
Riponete la meringa in una sacca da pasticceria e munita di piccola bochetta liscia tonda.
Fate le codine.
Fiammeggiate delicatamente con il cannello.




Può piacervi anche

11 commenti

  1. Ma che carini, e che carino questo fidanzato che ti regala le formire, la coda meringa un grande tocco, adoro i biscotti, da mangiare e da farli. Brava come sempre

    RispondiElimina
  2. che biscottino ispiratore è questo?!

    RispondiElimina
  3. Che carini questi coniglietti D davvero golosi :)
    anche se non sono più ormai una bambina penso che ne prenderei volentieri un paio di questi biscottini :)
    bacio, e buona settimana!
    Silvia

    RispondiElimina
  4. que lanche perfeito ia ser com esses biscoitos e tão originais.

    beijinhos

    RispondiElimina
  5. No ma sono deliziosi questi conigli con tanto di codina!
    :)

    RispondiElimina
  6. Quelle codine sono tenerissime. Ho un coniglietto e tutto ciò che ha quella forma ha un forte ascendente su di me :) sono davvero bellissimi, complimenti :)

    RispondiElimina
  7. bellissimi, sanno tanto di Pasqua!

    RispondiElimina
  8. Bellissimi e buonissimi i tuoi biscotti, ma soprattutto fantastico chi ti regala queste formine!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia! Sono davvero dolcissimi questi coniglietti!!

    RispondiElimina
  10. il tuo è un blog meravigliosooooo!!! mi faccio un giro!!! e ti seguo molto volentieri! che carini questi coniglietti :), ciao silvia

    RispondiElimina
  11. Ciao, ti dedico questo premio: http://ladolcecucinadipaola.blogspot.it/2014/03/un-premio-per-me.html

    RispondiElimina