Primi piatti

Zuppa di patate all'acqua (con zucca scottata e basilico greco)

16/10/14 11:31


Patate e zucca e qualcuno potrebbe svenire. Ma non sono troppo dolci per stare insieme? :))) Ma quanto mi piace inventare le vostre domande? Alla fine la zucca è facoltativa..ma a me piace da matti il tutto insieme..
La crema di patate e porri certo non è una novità, la mia proposta è realizzata con sola acqua..diciamo superlight ;-)
Inutile dirvi che per avere quella texture così vellutata e liscia vi occorre un super frullatore a immersione, o il bimby. E farete numeri. 

440 g di patate
600 g d'acqua (quantità indicativa e trascritta secondo i miei gusti, la quantità può ovviamente aumentare o diminuire a seconda della consistenza che preferite)
olio extravergine d'oliva
2 cipollotti freschi
sale e pepe
200 g di zucca violina
basilico greco
aceto balsamico q.b


La preparazione è veramente semplice, sbucciate le patate, tagliatele a piccoli tocchetti e fatele dapprima tostare in padella con dell'olio d'oliva e i cipollotti affettati finemente.
Quando il tutto avrà raggiunto calore aggiungete l'acqua (o il ghiaccio per tirarcela un po' e fare i tecnici, che poi comunque il gusto ci guadagna) e fate ammorbidire portando a cottura le patate.
Correggete di sale e pepe.
Quando le patate saranno cotte, frullate il tutto con un frullatore a immersione o con il bimby.
Affettate la zucca a striscioline e scottate la zucca in padella con un filo d'olio, una spolverata di sale e qualche goccia di aceto balsamico.
Servite la zuppa calda insieme alla zucca scottata e qualche ciuffo di basilico greco.

Consiglio gourmande: una noce di caprino fresco , crostini di pane dorati. ;-)




Può piacervi anche

0 commenti