Pani e Co..

Simit, o ciambella turca di pane al sesamo

26/01/16 14:01




Sul fatto che alcuni non riescano col buco ci possiamo ragionare..e se devo dirla tutta non pensavo mica fosse così complicato farli venire col buco..
Ricetta nuova e ovviamente si perfeziona anche perché, non so se capita anche a voi, ma è proprio sul finire dell'impasto che si ha a disposizione che capisci come trattarlo a tuo piacimento.
Ma qui la storia continua a rimanere ardua, soprattutto perché la riduzione di succo d'uva (che poi altro non è che mosto d'uva) mista ad acqua nella quale bisogna immergere il simit prima di affogarlo nel sesamo ne compromette irrimediabilmente la forma, non agisce come un collante, naturalmente non mi aspettavo questo, so che serve a donargli quel bel colore rossastro..ma di certo non mi aspettavo mica che la ciambella si sciogliesse quasi una volta immerso in esso..
Ad ogni modo..il risultato non mi dispiace soprattutto perché il pane è buono e fragrante di semi di sesamo tostati, che a me per lo meno, piacciono da matti.

La preparazione è poi di facilissima esecuzione, dovrete solo lavorare l'impasto prima di andare a nanna..
La ricetta viene da deliciousistanbul.com

Per 8 simit (io ho ottenuto circa 800 g di impasto, ragion per cui ho realizzato 8 palline da 100 g l'una)

Per l'impasto

500 g di farina 260w
300 g d'acqua circa
7,5 g di lievito fresco
7,5 g di sale fino

Per la finitura

140 g di semi di sesamo
60 g d'acqua
60 g di riduzione di succo d'uva

La sera prima lavorate tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria o con le mani sul piano da lavoro, avendo l'unica accortezza di unire il sale per ultimo.
Fate riposare in un recipiente ermetico o coperto con carta pellicola per una notte in frigorifero.

Il giorno seguente, sgonfiate l'impasto, e porzionatelo.

Tostate i semi di sesamo in padella per circa 7-10 minuti, o comunque sino a quando non saranno quasi lucidi e tostati e inizieranno ad emanare il loro aroma.

Mescolate in una ciotola insieme la riduzione e l'acqua.

Con le palline d'impasto formate dei cordoncini lunghi circa 60cm, quindi riunite le estremità e fatele rigirare in modo da intrecciarle, creando quindi una coroncina.
Immergete, con molta attenzione, la ciambella nella riduzione, fatela colare sopra uno scolino, quindi impanate il simit con i semi di sesamo.
Riponetelo su una teglia coperta di carta da forno e procedete così per gli altri sette pezzi di impasto.
Fateli riposare per circa 30 minuti.

Per la cottura in forno, posizionate una teglia piena d'acqua calda sul fondo del forno, e irrorate con un bicchiere d'acqua il fondo del forno stesso quando questo sarà caldo (240°C).
Fate cuocere a questa temperatura per 10 minuti, quindi con le presine, prelevate la teglia piena d'acqua posizionata sul fondo del forno e proseguite la cottura per altri 10 minuti o comunque sino a quando non avranno assunto un bel colore rossastro..
Servite tiepidi, oppure potete farli raffreddare completamente e congelare nel freezer.




Può piacervi anche

0 commenti