spuntini dolci

Halloween roasted bagel

25/10/17 14:27


Alla versione salata di un open toast può, dico, può mancare il suo delizioso finale dolce?
Mi piace davvero tanto sperimentare pranzi e cenette su invitanti fette di pane tostato, non poteva essere diversamente col dolce..
Un dolce che profuma di Natale, ha i colori dell'autunno, e la freschezza del timo fresco, devo dire insolito accompagnato alla frutta, ma il vostro senso dell'olfatto vi ringrazierà..il timo è la ciliegina sulla torta di questo sfizioso spuntino, fidatevi di me..le consistenze le abbiamo tutte dalla croccantezza e morbidezza del pane caldo, passando per la crema acida, alla carnosità del cachi, arrivando nuovamente al croccante della noce caramellata che profuma di caffè tostato, per finire col timo che, come dicevo, vi farà respirare questo dolcetto sino in fondo, insieme alla cannella.

Gli unici consigli che posso darvi riguardano:

1) Il fatto che va rigorosamente assaporato subito, il pane deve essere appena tostato.

2) Per fare le noci caramellate fate sciogliere a secco 4 cucchiai di zucchero di canna (fate un caramello a secco) quando questo sarà sciolto, versatevi le noci sgusciate, circa 100 g per 4 persone) e una noce di burro.
Fate sciogliere e amalgamare il tutto, senza usare alcun utensile.
Quando le noci si saranno ben glassate, colate il tutto su un foglio di carta da forno. Lasciate raffreddare.

3) Potete usare il caco mela, più pratico da affettare.

4) Se non amate lo sciroppo d'acero potete ometterlo, la crema, ad ogni modo, andrà fatta con la crème fraîche e, volendo un'aggiunta di formaggio spalmabile o ricotta.

5) Il timo vi consiglio di utilizzarlo assolutamente fresco.

Buono spuntino a tutti!



Può piacervi anche

0 commenti